Descrizione dell'attività: La dott.ssa Sonia Tarallo, Biologa Nutrizionista, Specialista in Patologia Clinica, elabora piani alimentari personalizzati in base alle esigenze di ognuno. Essere Biologo Nutrizionista significa occuparsi non solo del peso dei propri pazienti, né esclusivamente del loro regime alimentare, significa molto di più. Questa professione comprende l'Educazione Alimentare e la valutazione del valore che il cibo assume nell'esistenza di ogni persona. L'ascolto e l'attenzione sono indispensabili per la compilazione dell'Anamnesi, utilissimo strumento che comprende la storia del cliente, dalla nascita al momento del primo incontro con il Biologo. Nutrizionista, le sue abitudini alimentari pregresse ed attuali e i suoi bisogni, le sue esigenze, l'organizzazione della giornata e la motivazione. Su quest'ultima si basano soprattutto i primi incontri, che tendono a rafforzare la convinzione e la volontà di iniziare un percorso nutrizionale, necessarie al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Si stabilisce un percorso nutrizionale che non si limita alla prescrizione di una dieta e al controllo periodico del peso. Esso risponde alle richieste, quali l'acquisizione di uno stile di vita corretto, la comprensione di alcuni meccanismi legati al consumo alimentare errato, l'esercizio alle buone pratiche in cucina, l'assunzione di consapevolezza nell'acquisto di beni alimentari, e molto altro. Durante le visite si valuta anche la composizione corporea tramite bioimpedenziometria.
Secondo incontro: Dopo circa una settimana verrà consegnato il piano alimentare, che potrà essere modificato nel tempo in base ai risultati e al percorso individuale. Saranno inoltre, fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, e consigli su quali prodotti scegliere di acquistare. I piani alimentari sono personalizzati sulla base dell'esigenze dell'individuo.
Incontri periodici: Per rilevare i progressi raggiunti e per discutere di eventuali problematiche. Gli incontri periodici avranno cadenza mensile o bimestrale, in base alle esigenze dell'individuo ed agli obiettivi raggiunti. Durante il percorso, che può essere inizialmente impegnativo l'individuo verrà assistito per qualsiasi dubbio o domanda, anche attraverso e-mail e telefono. Per le visite su pazienti minorenni è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori.
Ogni individuo deve sentirsi accolto in un ambiente che possa rispondere alle sue richieste e colmare i suoi vuoti.
I miei percorsi nutrizionali, sono destinati a:
nutrizione nelle varie fasi fisiologiche della donna (gravidanza, allattamento e svezzamento) e menopausa dimagrimento in caso di obesità e sovrappeso supporto in caso di alimentazione vegetariana o vegana, nelle varie fasi d'età disturbi e patologie dell'apparato gastro intestinale (colite, colite ulcerosa, gastrite da reflusso, ernia iatale, ecc.)trattamento nutrizionale in caso di patologie metaboliche (diabete tipo I e II, sindrome metabolica, obesità, ecc.)disturbi del comportamentonutrizione negli sportivisupporto nutrizionale in caso di celiachia e intolleranze alimentari (esecuzione di test citotossico per valutazione delle intolleranze).
Le figure professionali con le quali collaboro sono:
Cardiochirurgo
Chirurgo vascolare
Osteopata