I miei studi professionali si trovano a Siena ed a Montalcino (SI). Sono una psicologa ed ho una specializzazione in Psicoterapia Familiare. Utilizzo una psicoterapia di tipo relazionale-familiare, integrata con metodica EMDR per la rielaborazione del vissuto doloroso legato ad eventi traumatici accaduti nell'infanzia o in età adulta. Traumatico è tutto ciò che viene vissuto come tale dal soggetto a prescindere dall'evento in sè. I traumi (siano essi grandi o piccoli) infatti possono portare a una vasta varietà di sintomi: emozioni di paura, vergogna e rabbia, sensazioni e immagini disturbanti, non funzionale regolazione emotiva e convinzioni negative su di sé. Le tecniche di elaborazione narrativa possono essere utili, ma non bastano a sciogliere i vissuti emotivi e le sensazioni corporee che il trauma ha lasciato.
Effettuo consulenze psicologiche per genitori relativamente a dubbi riguardo la crescita dei figli, valutazioni per la lettura e la scrittura in bambini di scuola primaria e come psicoteraputa lavoro sia con il singolo individuo che con la coppia o la famiglia.
Mi occupo del trattamento dei seguenti disturbi:
Disturbo da stress post-traumatico (incidenti stradali, violenza, lutto, aborto, diagnosi di malattia)
Ansia e attacchi di panico
Difficoltà nelle relazioni (con i figli, nella coppia, familiari, sul lavoro)
Depressione
Disturbi del comportamento alimentare e del sonno
Stress
Fobie specifiche (paura di volare, di luoghi chiusi o affollati, animali ecc...)
Mi occupo anche di prevenzione primaria con attività di gruppo per neogenitori, corsi preparto e postparto, sportelli d'ascolto a scuola per insegnanti e genitori e formazione per insegnanti, programmi di ri-abilitazione nei disordini dello sviluppo, nella disabilità e training di promozione dei preprequisiti agli apprendimenti scolastici.
Sono socio ordinario della SIPRES e della società EMDR per l'Italia www.emdritalia.it
Ricevo per appuntamento anche presso lo Studio di Siena, in via Madonna del Buonconsiglio, 7 (zona coroncina).