Riabilitazione delle disfunzioni vescico-sfinteriche e colon-proctologiche.
La Riabilitazione del Pavimento Pelvico rappresenta la risposta elettiva a problematiche che normalmente vedono come soluzione la rassegnazione o la chirurgia. Attraverso un percorso riabilitativo composto da esercizi specifici della muscolatura perineale, esercizi posturali e norme comportamentali è possibile risolvere problemi quali
La riabilitazione ha lo scopo di risolvere la disfunzione che causa il problema ed è propedeutica ad interventi chirurgici di diverso tipo: ricanalizzazione di stomia, confezionamento di neovescica ortotopica, prostatectomia radicale, cistopessi, colpopessi, isterectomia, chirurgia colon-proctologica.
La riabilitazione è indicata in tutte le forme di incontinenza urinaria, incontinenza fecale, cistiti ricorrenti, difficoltà alla minzione, stipsi funzionale, prolassi per via vaginale o anale, dolore pelvico, post parto.
Attraverso la presa di coscienza della zona da trattare si impara a capire e a gestire il problema abbinando un trattamento posturale adatto al tipo di disfunzione.
Dott.ssa Manuela Di Girolamo
Nome: Manuela Di Girolamo
Indirizzo: Via Marchese Ugo 74, Palermo, Palermo