Iscritta nella sezione A all'albo degli Psicologi della Toscana, nr 5027.
Socio corrispondente SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva), Italia
Socio dell'Associazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) , Italia ed Europa
COSA E' LA PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è una Psicoterapia sviluppata negli anni '60 da A. Ellis ed A.T. Beck finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali ed i comportamenti disadattivi della persona, producendo la riduzione e l'eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.
In aggiunta ai riferimenti classici del comportamentismo, la TCC si basa sul modello cognitivo, che ipotizza che le emozioni ed i comportamenti delle persone vengano influenzati dalla loro percezione degli eventi: non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è piuttosto il modo in cui gli individui interpretano certe esperienze. All'origine dei disturbi vi è, dunque, una modalità distorta di pensare, che influenza in modo negativo l'umore e il comportamento del paziente.
La TCC aiuta le persone ad identificare i loro pensieri angoscianti e a valutare quanto essi siano realistici, si concretizza, infatti, mettendo in luce le interpretazioni errate e proponendo delle alternative, ossia delle spiegazioni più plausibili degli eventi, allo scopo di produrre una diminuzione quasi immediata dei sintomi.
Infatti, una valutazione realistica delle situazioni e la modificazione del modo di pensare producono un miglioramento dell'umore e del comportamento.
Benefici duraturi si ottengono con la modificazione delle credenze disfunzionali sottostanti i comportamenti, e attraverso l'addestramento ad abilità cognitive e comportamentali atte ad aumentare la consapevolezza dell'individuo.
Istruzione e formazione
2015 (24-25 gennaio), "Applicazione dell'EMDR con bambini ed adolescenti. Esperienze traumatiche e ADHD", Certificate of Attendance to Eye Movement Desensitization and Reprocessing, (Desensibilizzazione e rielaborazione di ricordi traumatici attraverso i movimenti oculari), organizzato da EMDR Europe, Milano;2014 Level II , (24-26 ottobre) Certificate of Attendance to Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Level I, Level I, (24-26 gennaio e 15 febbraio); organizzato da EMDR Europe, Roma;2013 (sett.-dic.), Master in Psicoterapia dei Disturbi Trauma Correlati, organizzato dalla Scuola Cognitiva Firenze, Firenze; 2007- 2010, Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, conseguita con la votazione di 30/30 presso la Scuola Cognitiva di Firenze, riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR); all'interno di tale formazione ha collaborato nell'ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale (CTCC) dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (AOUC);2006-2007, ha svolto il tirocinio post lauream c/o Il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale – Disturbi d'ansia e panico, dell'AOUC;2000-2005, Laurea quinquennale in Psicologia a indirizzo clinico conseguita il 22/02/2006 con la votazione di 98/110, presso l'Università degli Studi di Firenze; titolo della tesi: "La risorsa umana nelle Forze Armate: processi di selezione e personalità del militare".
Esperienze professionali
Dal 2008 ad oggi esercita la libera professione in qualità di psicologo/psicoterapeuta in Studi Professionali di Prato e Firenze (www.monicabutipsicologa.it);Dal 2008 al 2010 ha svolto attività di docenza in materie di ordine psicologico, oltre che interventi a progetto su varie tematiche (comunicazione, gruppo di lavoro, leadership, tossicodipendenze..), (Istituto Prof.le "Leonardo da Vinci", Empoli);Dal 2009 al 2010 ha avuto l'incarico come Psicologa per l'attività di "Sportello Psicologico", (Istituto Prof.le "Leonardo da Vinci", Empoli);Nel 2010 si è occupata, all'interno del D.Lgs. 170/2010, della Formazione e Informazione in merito ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), (Istituto Superiore Statale "Enrico Fermi", Empoli);Nel 2011 ha eseguito la valutazione dello Stress Lavoro-Correlato (DVR), prevista dal D.L. 81/2008, attuata in 3 step: valutazione oggettiva, soggettiva ed interventi correttivi a tutto il personale dell'organizzazione (Istituto Superiore Statale "Enrico Fermi", Empoli);Dal 2011 ad oggi esercita la libera professione in qualità di psicologo/psicoterapeuta presso il Centro di Cognitivismo Clinico, via Ferrucci 33, Prato
All'interno della struttura visitano Psichiatri, dietisti e psicologi forensi.