E' un percorso di conoscenza e di sostegno psicologico che ha uno sguardo attento alla storia della propria famiglia d'origine, per comprendere le ferite, le mancanze e le risorse che ci portiamo dietro, secondo un'ottica sistemico-relazionale.
La famiglia è un sistema che, attraverso i ruoli di ogni componente, le aspettative degli uni sugli altri, la promozione della dipendenza o dell'autonomia, cerca di preservare il suo equilibrio, ma a volte a discapito dei bisogni autentici di ogni membro.
Rivisitare le relazioni vissute nella famiglia d'origine, permette di rileggere la propria storia in modo nuovo, per capirla e non subirla.
PSICOLOGIA DELL'ADULTO:
L'intervento clinico con la persona singola, che richiede sostegno la sofferenza provata nell'area affettiva o sociale o lavorativa o familiare, è volto a comprendere i bisogni che si muovono alla base delle relazioni con gli altri per rinforzare l'identità individuale.
In particolare:
● disturbo d'ansia/panico
● disturbo ossessivo/ossessivo – compulsivo
● depressione
● disturbo alimentare
● disturbo dell'identità
● disturbo da dipendenza
● disturbo post-traumatico da stress
● stress/disagio legati ad un periodo particolare della vita
PSICOLOGIA DELLA COPPIA:
L'intervento clinico con le coppie in crisi, è rivolto sia alle coppie che vogliono affrontare i conflitti, sciogliere i malintesi, per migliorare la qualità della relazione, sia alle coppie che hanno bisogno di aiuto per separarsi.
In particolare:
● crisi di coppia
● separazione
● problemi sessuali
● tradimento
● problemi di comunicazione
PSICOLOGIA DELLA FAMIGLIA:
I colloqui clinici familiari prevedono la presenza di tutti i membri della famiglia, per un percorso mirato a comprendere le sofferenze relazionali vissute all'interno delle mura domestiche.
In particolare:
● problemi educativi dei genitori con i figli
● difficoltà di comunicazione
● conflitti/insofferenza domestica
● figli adolescenti in difficoltà (disturbi alimentari, problemi scolastici, comportamento turbolento, aggressività, asocialità o eccessiva chiusura in sé stessi, dipendenza da droga, dipendenza da internet, etc.)