Ilaria Sarmiento lavora come psicologo a Firenze. E’ psicoterapeuta e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (SPI).
Da anni ha scelto di aiutare le persone utilizzando il metodo psicoanalitico, preferendolo agli altri orientamenti teorici, perché ritiene che sia l’unico che consente davvero di risolvere la sofferenza psichica, lavorando lì dove ha avuto origine. Questo non vuol dire che possa andar bene per tutti, né che sia quello che tutti cercano.
La consulenza psicologica e psicoterapeutica a Firenze e provincia della dr.ssa Ilaria Sarmiento è un valido riferimento per individui, famiglie e coppie che si trovano in situazioni di disagio, crisi o malessere psicologico. Affrontare il disagio psicologico, aiuta ad acquisire nuove risorse e strumenti per affrontare le sfide della vita in maniera corretta ed equilibrata, promuovendo il benessere psicofisico e migliorando la qualità della vita.
Migliorare l’ascolto e il contatto con le proprie emozioni, aiuta a raggiungere una più serena relazione con se stessi e con chi ci circonda.
Il disagio psicologico si può manifestare con sintomi molto diversi: fobie, ossessioni, ansia, paura, panico, perdita d’interesse, disturbi somatici, umore depresso, agitazione, manie, ciclotimia, disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, dipendenza, aggressività, disordini alimentari, autosvalutazione, ecc.
Spesso si tende a sottovalutare il malessere psicologico, nella speranza che possa essere passeggero, attribuibile esclusivamente ad eventi esterni o immodificabile, pensando che “siamo fatti così”. Procrastinare la ricerca di un aiuto, serve spesso solo a cronicizzare il malessere.