La psicoterapia analitica esistenziale è un viaggio di "esplorazione del proprio mondo interiore" che si svolge con la persona che presenta un conflitto, un sintomo o un disagio o per chi semplicemente vuole intraprendere un cammino di crescita e di arricchimento personale. È consigliata anche in quei casi in cui, in una coppia, uno dei due componenti si rifiuta di iniziare un percorso di cambiamento. La durata di una psicoterapia è variabile e tiene conto dei propri tempi personali e della motivazione profonda.
La psicoterapia analitica esistenziale non usa la parola "guarigione" come capacità di adattarsi alle forme di pensiero e di comportamento del mondo esterno, ma ha come processo centrale quello di aiutare la "persona" a comprendere il suo modo di "esserci" e di "essere nel mondo" attraverso la sperimentazione della propria esistenza nella più profonda autenticità, libertà e responsabilità matura. Per raggiungere un cambiamento personale bisogna, però, desiderare di divenire "artisti" della propria vita senza ripudiare le parti di noi stessi che non ci piacciono (limiti, ostacoli, errori, vissuti), ma dobbiamo innanzitutto conoscerli e accettarli, per poi trasformarli creativamente al fine di realizzare un progetto esistenziale basato sulla più autentica e armoniosa espressione di noi stessi.
La dott.ssa Manuela Piacere si occupa anche di terapia sessuale, una pratica di psicoterapia breve che si focalizza sulla cura delle disfunzioni sessuali maschili, femminili e di coppia che si manifestano più frequentemente con i sintomi dell'impotenza erettile, dell'anorgasmia, dell'eiaculazione precoce o ritardata, del vaginismo, della dispareunia o della compromissione del desiderio.
Le seguenti attività cliniche di cui si occupa sono:
La psicoterapia analitica esistenziale è efficace per:
Nome: Manuela Piacere
Indirizzo: Via Silvio Pellico 32, Ascoli Piceno, San Benedetto Del Tronto