La dott.ssa Stefania D'Antuono è una psicoterapeuta sistemico-relazionale e nella sua pratica clinica con individui, coppie e famiglie in difficoltà sofferma la sua attenzione in particolare sulla qualità della comunicazione nelle relazioni, sull'autoconsapevolezza come strumento primario di cambiamento, sulla riscoperta e sull'utilizzo delle risorse personali nelle fasi di vita che, in virtù della loro criticità, mettono alla prova la propria capacità di fronteggiare in maniera positiva le avversità. Ci sono dei momenti critici della vita (lutti, separazioni, perdita del lavoro, nascita di un figlio...) in cui può accadere di aver bisogno di un aiuto per poterli superare. La consulenza psicologica è uno spazio d'ascolto volto alla comprensione profonda di un problema e alla ricerca delle modalità di intervento più opportune(psicoterapia individuale, di coppia o familiare).
1. Psicoterapia individuale: in seguito alla fase di consulenza, può essere valutata l'opportunità di iniziare un percorso psicoterapeutico. Questo è un valido aiuto per la conoscenza di se stessi, la riscoperta delle proprie potenzialità e la risoluzione di eventuali problematiche.
2. Psicoterapia di coppia: Incomprensioni, tensioni col partner, senso di insoddisfazione, stallo di coppia: a volte anche pochi incontri di terapia di coppia possono aiutare a sbloccare situazioni di crisi anche acute, che spesso sono legate a problemi di comunicazione.
3. Psicoterapia familiare:Tensioni tra figli e genitori, preoccupazioni e dubbi dei genitori sui percorsi di crescita dei loro figli, le regole con i bambini e gli adolescenti, sostegno genitoriale... Affrontando una problematica in modo precoce e mirato, si può aiutare la famiglia che attraversa una crisi a recuperare l'armonia e il buon funzionamento.
La Dott.ssa D'Antuono collabora con una Nutrizionista.