Che cos'è l'urologo?
L'urologo è il medico specialista per i disturbi dell'apparato genito-urinari dell'uomo, della donna e del bambino. Tratta la patologia benigna (infezioni, calcolosi, ingrossamento della
prostata, incontinenza urinaria, varicocele ecc.) e la patologia tumorale del rene, della vescica, della prostata e del testicolo.
Che cos'è l'andrologo?
L'andrologo è un urologo che ha seguito una formazione specifica per trattare i disturbi legati alla sfera ormonale, sessuale e riproduttiva in tutte le fasi della vita del maschio e cioè dalla pubertà alla senescenza. In quest'ambito rientrano il ritardo di pubertà, l'infertilità, la disfunzione erettile ed ejaculatoria e la cosiddetta ?andropausa?.
Nonostante si tratti di argomenti che possono suscitare imbarazzo e timidezza, è importante rivolgersi allo specialista di fiducia con serenità e per tempo quando queste problematiche si
manifestino, in quanto possono essere spia di altre patologie potenzialmente piú pericolose per la salute, ad es. la disfunzione erettile può essere un segnale di un problema vascolare generalizzato e che quindi, nel lungo termine, potrebbe coinvolgere cuore e sistema nervoso.
Medicina tradizionale ma attenta all'innovazione grazie ad una prospettiva moderna e multidisciplinare per trattamenti personalizzati nel cuore di Vicenza.
Dr.ssa Silvia Guerra, psicologa e psicoterapeuta