Ufficio Regionale Europeo
Se scegli di rimandare o di rinunciare ad alcuni vaccini, ci possono essere dei rischi.
Cortesemente, segui queste indicazioni per proteggere tuo figlio, la tua famiglia e gli altri.
Con la decisione di rifiutare le vaccinazioni, ti stai assumendo un'importante responsabilità che potrebbe mettere a rischio la salute o addirittura la vita di tuo figlio.
Ogni volta che tuo figlio è ammalato e tu:
• effettui una chiamata d'emergenza
• sali in ambulanza
• ti rechi al pronto soccorso e vai dal pediatra o in qualsiasi struttura sanitaria devi comunicare al personale sanitario che tuo figlio non ha effettuato le vaccinazioni raccomandate per la sua età.
Tieni a portata di mano il libretto vaccinale in modo da riferire esattamente quali vaccinazioni ha ricevuto. Comunicare agli operatori sanitari lo stato vaccinale di tuo figlio è fondamentale per due ragioni
• Quando il tuo bambino viene visitato, il medico deve prendere in considerazione anche la possibilità che abbia una malattia prevenibile con vaccino, come il morbillo, gli orecchioni, la pertosse o la difterite. Queste malattie si verificano ancora, e il medico deve considerare anche tale eventualità.
• Se tuo figlio ha una malattia prevenibile con vaccino, gli operatori sanitari che lo assistono possono prendere precauzioni, per evitare che la malattia si diffonda agli altri. Per alcune persone il rischio di infezione è più alto
La categoria a maggior rischio di contrarre malattie prevenibili da vaccino sono i neonati, in quanto troppo giovani per essere vaccinati. Per esempio, il vaccino per il morbillo, di solito, non è raccomandato ai bambini al di sotto dei 9-12 mesi.
I bambini molto piccoli che prendono il morbillo, possono andare incontro a forme gravi, tali da richiedere, spesso, il ricovero. Un altro gruppo di soggetti ad alto rischio è rappresentato dalle persone con deficit del sistema immunitario, a causa di altre patologie o di terapie concomitanti (es. alcuni tumori, malattie autoimmuni, farmaci immunosoppressori).
Prima che si verifichi un'epidemia di una malattia prevenibile da vaccino nella tua comunità
• Assicurati che tuo figlio sia adeguatamente vaccinato per la sua età, secondo il Calendario nazionale delle vaccinazioni.
• Parla con il pediatra o con l'infermiera per essere sicuro che la cartella clinica e il libretto delle vaccinazioni di tuo figlio siano aggiornati sul suo stato vaccinale. Chiedi una copia del libretto delle vaccinazioni.
• Tieni aggiornata la scuola di tuo figlio sul suo stato vaccinale.
• Sii consapevole che i bambini non vaccinati possono prendere le malattie da persone che non manifestano sintomi. Non sempre sei in grado di sapere chi è contagioso. È necessaria una elevata copertura vaccinale per evitare la diffusione delle malattie prevenibili da vaccino all'interno di una comunità. Più alto è il numero di genitori che scelgono di non vaccinare i loro figli, maggiore è il rischio di diffusione delle malattie. Quando decidi di non vaccinare tuo figlio, metti a rischio non solo lui, ma anche la comunità.
Quando si presenta una malattia prevenibile da vaccino nella tua comunità
• Potresti essere ancora in tempo per proteggere tuo figlio con la vaccinazione. Chiedi al pediatra.
• Se si verificano più casi (o in alcune circostanze anche un solo caso}, ti potrebbe essere chiesto di allontanare tuo figlio dalla scuola e/o dalle attività organizzate che abitualmente frequenta (ad esempio sport o altre attività di gruppo).
• La scuola (o altro istituto coinvolto) ti diranno quando è sicuro tornare per un bambino non vaccinato. Potresti doverlo tenere a casa per molti giorni, perfino settimane.
• Informati sulla malattia e sulle modalità di diffusione. Potrebbe non essere possibile evitare l'esposizione.
• Ogni malattia è differente e il tempo tra esposizione e comparsa dei sintomi varia a seconda dell'infezione. Parla con il pediatra per sapere quando il tuo bambino non è più a rischio di contrarre la malattia.
Per maggiori informazioni sui vaccini:
http://www.salute.gov.it/malattielnfettive/malattielnfettive.jsp - www.euro.who.int/vaccine/resourcecentre
Traduzione e adattamento a cura di: Ufficio V, Direzione Generale Prevenzione, Dipartimento Prevenzione ed Innovazione, Ministero della Salute Stefania Jannazzo, Arianna Bruscolotti, Corrado Cenci, Stefano Marra, Alessia Rapiti
Cod. 24PN679
Sii consapevole
• Qualsiasi malattia prevenibile da vaccino può presentarsi in qualunque momento in Europa perché queste malattie sono ancora presenti sia in
Europa che nel resto del mondo.
• A volte le malattie infettive provocano focolai ed epidemie (incremento del numero di casi in un determinato tempo e luogo).
• Per alcune malattie, un solo caso è sufficiente a destare preoccupazione nella comunità. Un esempio è il morbillo, la più contagiosa malattia conosciuta. Questa malattia si diffonde velocemente tra le persone non vaccinate.
• In molti casi non è possibile sapere in anticipo la gravità delle malattie nel tuo bambino. Chiedi maggiori informazioni al tuo medico e consulta il documento intitolato "Malattie infettive: segni, sintomi e complicanze"
Se tuo figlio è esposto ad una malattia infettiva per la quale avrebbe potuto essere vaccinato, ma non lo è stato
• Impara quali sono i primi segni e i sintomi della malattia.
• Richiedi immediatamente assistenza medica se il tuo bambino o un altro membro della famiglia manifesta segni iniziali o sintomi della malattia.
• Segui le raccomandazioni per isolare tuo figlio dagli altri, inclusi i familiari e, soprattutto, dai neonati e dalle persone con deficit del sistema immunitario.
• Sappi che per alcune malattie infettive esistono farmaci per curare i malati e farmaci per ridurre, nei contatti, il rischio di sviluppare la malattia, e chiedi al tuo medico altri modi per proteggere i familiari e chiunque possa entrare in contatto con tuo figlio.
IMPORTANTE: Informa il tuo medico, la struttura sanitaria locale, il personale dell'ambulanza o del pronto soccorso, che tuo figlio non è vaccinato prima che entrino in contatto con lui o con i familiari. Devono essere al corrente che tuo figlio potrebbe aver contratto una malattia prevenibile da vaccino, in modo da poterlo trattare correttamente ed il più rapidamente possibile. Il personale sanitario, se sa in anticipo che il paziente potrebbe avere una malattia contagiosa, può prendere semplici precauzioni
per evitare che l'infezione si diffonda ulteriormente.
• La tua famiglia potrebbe essere contattata dal servizio sanitario locale che sorveglia le malattie infettive nella comunità.
Se viaggi con tuo figlio
• Visita il sito dell'OMS per i viaggiatori (www.who.int/topics/travel) e quello del Ministero della Salute italiano(http://www.salute.gov.it/malattielnfettive/paginaMenuMalattielnfettive.
jsp? menu=viaggiatori&lingua=italiano) prima di metterti in viaggio, per conoscere i possibili rischi e i vaccini che possono proteggere la tua famiglia. Le malattie prevenibili con vaccino sono diffuse in tutto il mondo.
• Se sai che tu o il tuo bambino avete contratto una malattia infettiva, impegnati a non
diffonderla ad altri.
• Se tu o i tuoi familiari siete ancora infetti, non viaggiate in queste condizioni!
• Se una persona non vaccinata contrae una malattia infettiva mentre viaggia, per prevenire la trasmissione agli altri dovrebbe evitare aereo, treno, autobus, finché il dottore lo ritiene non più contagioso. In alcuni casi, l'autorità sanitaria può impedirti di viaggiare, a causa del rischio di diffusione della malattia
Controlla il tuo stato
Assicurati di controllare il tuo stato di immunizzazione, in quanto, se non sei vaccinato, metti a rischio la salute del tuo bambino