Vaccinazioni Afghanistan
L'Afghanistan è uno stato dell' Asia Centrale, la capitale è Kabul , dal punto di vista climatico si presenta con inverni rigidi ed estati molto torride. In inverno le temperature possono scendere fino a -15 °C , questi mesi sono anche i più piovosi dell'anno. Il periodo estivo è caratterizzato da un clima molto caldo e secco. I periodi in cui è consigliato il viaggio è Aprile, Maggio ed Ottobre.
Il paesaggio che si presenta è arido e brullo dominato dalla steppa, le ridotte aree forestali sono limitate ad i versanti meridionali lungo il confine Pakistano.
Dal punto di vista medico-sanitario prima di intraprendere un viaggio in Afghanistan è bene effettuare un accurata visita medica, compresa quella dentale attuando le cure del caso. Nel caso in cui al ritorno del viaggio si verifichino sintomi e patologie come febbre, diarrea, eruzioni cutanee oppure reazioni o intolleranze agli antimalarici avvertire il proprio medico del viaggio intrapreso, avvertendo anche il Centro di Profilassi e Vaccinazioni Internazionali più vicino.
Per quanto concerne le patologie, ricordiamo alcune nozioni generali, per quanto riguarda la febbre gialla, la vaccinazione non è obbligatoria perché si parte dall'Italia e si arriva in Afghanistan in cui il rischio febbre gialla non esiste, la vaccinazione per febbre gialla è richiesta solo nel caso in cui la provenienza sia da un paese in cui il rischio di contrarre la febbre gialla è molto alta. Per quanto concerne la malaria si ha un rischio per la forma di tipo benigna detta PI. vivax presente da Maggio a Novembre al di sotto dei 2000 metri, la profilassi raccomandata è eseguita con clorochina e paludrine il dosaggio viene eseguito studiano il soggetto caso per caso. Dal punto di vista di patologie quali: Tifo, Epatite A-B, poliomielite, difterite, tetano, meningite, è possibile, sempre dopo valutazione medica, eseguire delle vaccinazioni specifiche, ricordiamo come alcune patologie sopra citate siano molto diffuse ed in particolare Tifo, Epatite A-B. Molte malattie acquisite durante un viaggio in Afghanistan sono da attribuire ad alimenti e bevande inquinati, oltre alle patologie sopra citate ricordiamo le Elmintiasi dette malattie da vermi intestinali, le Giardiasi e le dissenterie.
Per la prevenzione da ingestione di cibi e bevande contaminate si raccomanda di mangiare cibi cotti di recente, e bere bevande sigillate, non comprare da ambulanti ed evitare il ghiaccio, avere una corretta igiene delle mani soprattutto prima e dopo i pasti, consumare frutta fresca solo se è possibile sbucciarla. Per quanto concerne il colera non viene consigliata la vaccinazione, ma l'utilizzo di norme igieniche adeguate, rimarchiamo in particolare il lavaggio delle mani prima e dopo i pasti e dopo avere usato i servizi igienici. Altre patologie con cui si può avere a che fare sono la leishmaniosi cutanea, la febbre da zecche, la febbre emorragica di Crimea-Congo, si scaturiscono per mezzo di punture di insetti o di zecche, in questi casi la prevenzione con repellenti cutanei ed uso di insetticidi è fondamentale.