Accedi

Registrati



la pelle ed il trattamento con vitaminePer la salute della pelle un ruolo di fondamentale importanza viene dalle vitamine, gli esperti ci indicano in particolare come non debbano mancare le vitamine A,C,D E e tutte quelle del gruppo B.

Ricordiamo come la pelle sia un organo fondamentale per il nostro corpo in quanto il  più esteso; esso  ricopre interamente la nostra superficie e ci protegge costantemente dalle aggressioni esterne riflettendo anche il funzionamento degli organi interni. Contiene circa il 20  % di tutta l'acqua contenuta nel nostro corpo ed  un'efficace barriera difensiva.

La pelle deve essere sempre ben curata tenendo sempre in considerazione che non esistono rimedi magici e che per mantenerla giovane è bene prevenire i danni affidandosi a terapie serie e scientificamente testate.

Come mensionato in precedenza le vitamine da considerare sono quelle a più stretto contatto con la categoria dei micronutrienti, indispensabili per lo svolgimento di numerosi processi biochimici e fisiologici del nostro organismo.

Ed in modo specifico delle Vitamina B,C,D,A,E.

Ricordiamo come la vitamina A sia  indispensabile per la rigenerazione delle cellule cutanee è mensionata spesso come   retinolo. La sua peculiarità è legata al miglioramento dell'idratazione, incrementando la produzione di alcune molecole chiamate glicosamminoglicani, le quali si legano a quelle dell'acqua a livello cutaneo mantenendo  sempre la pelle idratata, favorisce l'elasticità producendo una quantita maggiore di collagene, stimola la rigenerazione delle cellule cutanee, aumentando lo spessore del derma, per questo motivo la vitamina A può essere  somministrata in caso di pelle desquamata, disidratata e poco elastica.

La vitamina B (in quanto idrosolubile) non può essere accumulata nell'organismo. Sono ricche di proprietà benefiche per la pelle, vanno assunte quotidianamente o sotto forma di integratori o tramite gli alimenti.  si suddividono in B2, B3, B5, B8.

La vitamina B2 svolge un'importante attività antiossidante contrastando l'azione dannosa dei radicali liberi sul DNA e sulle cellule in generale, oltre a mantenere in salute i capelli.

La vitamina B3 ha un doppio ruolo, da un lato agisce contro i radicali liberi, dall'altro  stimola la sintesi di alcuni componenti lipidici della cute ed altri elastici e grazie a ciò, contrasta l'invecchiamento cutaneo e contribuisce a mantenere la pelle elastica idratata e resistente.

La  B5 è fondamentale per l'idratazione cutanea, ha una azione rigenerante nei confronti delle cellule cutanee.

La Vitamina B8 è indispensabile per la produzione di tutti gli acidi grassi dell'organismo, compresi quelli della pelle che servono a mantenere la cute idratata.

La vitamina C

Rafforza il sistema immunitario, contrasta l'azione dei radicali liberi prevenendo i danni e l'invecchiamento cutaneo, contribuisce a mantenere la pelle elastica ed ha un attività schiarente grazie alla sua capacità di inibire la sintesi di tirosina uno dei precursori della melanina.

La vitamina C può essere utilizzata per il trattamenti delle macchie cutanee, della pelle secca e ruvida in quanto ne favorisce la cicatrizzazione  può essere importante per la prevenzione della couperose.

La vitamina D è prodotta nel nostro organismo tramite una reazione chimica che si innesca quando ci esponiamo alla luce solare . E' importante per la pelle in quanto contribuisce alla salute di tutti i suoi componenti specie del film idrolipidico e delle cellule superficiali mantenendo la pelle giovane ed elastica. Possiamo notare come  la vitamina D si trovi nella lista degli ingredienti di alcune creme e pomate specifiche per il trattamento di patologie cutanee oltre che efficace per il rafforzamento delle unghie.

Infine la Vitamina E secondo gli esperti la vitamina più importante per la pelle in quanto ha la capacità di neutralizzare i radicali liberi responsabili di danni alle strutture cellulari causando l'invecchiamento cutaneo. E' importante anche per la  prevenzione delle macchie cutanee, danni causati dai raggi UV, trattamenti degli arrossamenti cutanei ed eritemi solari, oltre che combattere il processo di perossidazione lipidica,  trattamento delle verruche cutanee e per ridurre le smagliature e le cicatrici cutanee.