Ormai ci sono diverse ricerche a dimostrarlo, ascoltare musica anche nei primi mesi di vita aiuta lo sviluppo sensoraile del neonato con ripercussioni positive nella comunicazione e nell'apprendimento.
La musica viene riconosciuta dal piccolo come un messaggio che associa ad un momento di tranquillità ed è per questo che esisitono diverse musiche studiate affinchè tale messaggio possa rafforzarsi.
Sono diversi i centri neonatali in Europa che mettono a disposizione dei piccoli musica adeguata subito dopo la nascita questo anche per superare la fase traumatica del parto, ristabilendo tranquillità e serenità.
Diversi studi hanno dimostrato come la musica classica sia tra le più adatte per i piccoli in particolare quella di Mozart capace di conquistare a livello psico-fisico nuove connessioni neuronali.
Molti sostengono che l'ascolto debba essere eseguito già in gravidanza; il piccolo già all'interno della pancia ne trarrebbe giovamento altri sostengono che il piccolo sarebbe in grado di riconoscere la musica anche dopo la nascita e per questo rilassarsi associando tale ascolto al periodo sereno della gravidanza.
Non ci resta che augurare alle future mamme ed ad i piccoli un buon ascolto.