Il progetto, ideato da Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli e specialista in Medicina preventiva, amplia la sua offerta: i cittadini potranno sottoporsi a visite gratuite per quanto riguarda tiroide, fegato, cuore, ma anche patologie pediatriche, metaboliche, vascolari, oculistiche, otorinolaringoiatriche e correlate al fumo a cura di un'equipe di specialisti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. In collaborazione con il ministero della Salute verranno allestite: un’area dedicata alla Salute della donna, con check up per la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici, e un'area dove sarà possibile donare il sangue.
«In sei anni sono stati eseguiti oltre 27mila check up gratuiti ed è stato garantito ai pazienti che ne avevano necessità (il 25% del totale) il percorso clinico nel Servizio sanitario nazionale presso il Policlinico Gemelli - dice Meneschincheri - Il primo anno sono stati eseguiti 450 check-up, il sesto anno 7.200. Questo testimonia quanto sia importante Tennis&Friends per le famiglie».
Un vero e proprio “Villaggio della Salute” che si estenderà per oltre 18.000 mq, con 22 diverse aree specialistiche in 70 postazioni sanitarie e diagnostiche, allestito appositamente nell’area limitrofa ai campi del Foro Italico, dove personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria, intratterranno il pubblico esibendosi in incontri di tennis.
Tra i tanti che anche quest’anno non hanno voluto far mancare il proprio sostegno a Tennis & Friends ci sono Luca Barbarossa, Dolcenera, Paolo Bonolis, Nicola Pietrangeli, Lea Pericoli, Max Gazzè, Neri Marcorè, Maria Grazia Cucinotta e molti altri personaggi famosi pronti a scendere sui campi in terra rossa.
Inoltre quest’anno Tennis & Friends si dedica anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Roma. Sotto il segno di "Insieme contro il bullismo e il cyberbullismo" verranno realizzati incontri con gli youtubers più seguiti dai ragazzi (Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew), mediatori gli specialisti psicologi.