Accedi

Registrati



Fare la spesa a tarda ora, quando si è affamati, è un’abitudine che viene sempre sconsigliata dai nutrizionisti. Il motivo è semplice: con la mente obnubilata, il rischio è quello di acquisti prodotti ricchi di calorie e poco salubri. Un’insidia che ci sfiora non soltanto tra gli scaffali del supermercato, ma pure quando ordiniamo il pranzo o la cena per telefono. Più ci si riduce all’ultimo minuto, maggiore è la probabilità di sedersi a tavola per consumare un pasto dal profilo nutrizionale discutibile.

I TRE STUDI

Ordinare un pasto all’ultimo minuto porta nella maggior parte dei casi a introiettare alimenti ad alto contenuto energetico. È quanto hanno dimostrato alcuni ricercatori statunitensi in una pubblicazione apparsa sulle colonne del «Journal of Marketing Research», secondo cui una decisione tardiva porta l’uomo a prediligere il gusto di un pasto e non gli effetti sulla salute.

I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver condotto tre studi: due su altrettanti gruppi di dipendenti abituati a consumare il pranzo nella mensa aziendale e l’ultimo su un pool di studenti universitari che selezionavano il pranzo valutando l’offerta di diversi locali che garantivano la consegna a domicilio o nei campus. In ogni caso, s’è visto che i ranci a più alto contenuto calorico erano stati consumati da chi aveva meno tempo da dedicare al pranzo e alla cena e desiderava dunque essere servito pochi minuti dopo aver comunicato la propria ordinazione.

MEGLIO PIANIFICARE I PASTI

La ricerca suggerisce di temporizzare le scelte alimentari. Un messaggio che non andrebbe mai accantonato durante l’anno, ma che risulta ancora più forte alla ripresa dell’attività lavorativa, quando in molti puntano a rimettersi in forma dopo le vacanze estive. In passato già altre ricerche avevano evidenziato come chi fa la spesa online, pianificando gli acquisti, è portato a scegliere alimenti più sani rispetto a chi fa incetta tra gli scaffali a pochi minuti dalla chiusura del supermercato. Idem dicasi per chi pianifica gli spuntini per tempo, propendendo per la frutta e non per gli snack dolci.

Oggi sono molti i siti che permettono di ordinare un pasto completo con un clic. Ecco perché le conclusioni di questa ricerca non devono essere trascurate, sul piano della salute pubblica. Decidere cosa mangiare all’ultimo minuto può appagare la gola, ma quasi mai il girovita.

Twitter @fabioditodaro

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

vai all'articolo originale >>