Desiderio ipoattivo
Con il termine "desiderio ipoattivo" si intende la condizione in cui le fantasie sessuali ed il desiderio di attività sessuale sono ridotte o assenti causando a sua volta difficoltà interpersonali.
Il desiderio sessuale è caratterizzato da complessi processi che comprendono sia processi cerebrali, che processi ormonali oltre a quelli di carattere cognitivo, l'alterazione di uno di questi fattori può portare ad una diminuzione del desiderio sessuale.
Questo disturbo può essere permanente o acquisito, di tipo generazionale o manifestarsi con uno specifico partner.
La forma acquista si manifesta in seguito a condizioni psicosociali ben definite; come infelicità che si instaura in una coppia duratura, oppure cause che riguardano il singolo;depressione, dipendenza da alcool droghe o farmaci o da deficit ormonali.
Il desiderio ipoattivo si manifesta nel 20 % delle donne e nel 10% degli uomini.
La forma generalizzata permanente è associata nella maggior parte dei casi ad eventi traumatici subiti in fase adolescenziale, ma anche a livelli deficitarii di androgeni o ad livelli minimi di testosterone i quali però da soli non bastano a giustificare la patologia ma vanno collocati in un quadro clinico già compromesso.
L'anamnesi in questo tipo di patologia è molto importante in quanto permette di valutare il tipo di problema, se imputabile ad una conflittualità all'interno della coppia o se scaturito da altre problematiche psichiche e quindi non imputabili a desiderio ipoattivo ma ad altre patologie quali depressione o effetti collaterali da farmaci ecc.
Il trattamento della patologia si basa sulla rimozione delle cause scatenanti.