Inoltre ogni anno vengono gettati, sprecati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, per questo motivo servono anche scelte politiche consapevoli, stili di vita sostenibili anche attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia trovare un equilibrio tra disponibilità e consumo delle risorse.
Il 2 novembre scorso Expo ha lanciato la sua campagna: il cibo è vita. Il format viene basato sui molteplici significati del cibo: il cibo è nutrimento, piacere, gusto, casa ,famiglia; è arte, guerra pace ma soprattutto il cibo è vita, per noi e per il pianeta.
La visita all' Expo diventa un vero e proprio viaggio alla scoperta delle culture di tutto il pianeta: un viaggio imperdibile e irripetibile tra i popoli arrivati da lontano per offrirci i loro cibi, toccare con mano le loro culture, le loro tradizioni ed i loro spettacoli. Un viaggio che descrive un luogo dove le culture, tradizioni e sapori si incrociano tra architetture straordinarie.
Ma come è composto il paesaggio di expo milano 2015?
Ha un area di circa 1,1 milioni di metri quadrati, progettata da architetti di fama mondiale, si compone in un'esposizione giardino con più di 12 mila alberi, giochi d'acqua e un lungo canale che circonderà l'area. Su due grandi viali principali, il Cardo ed il Decumano si affacceranno i padiglioni dei paesi partecipanti, piazze ed aree comuni dedicati agli eventi e alla ristorazione.
Ma quale aree tematiche ospiterà l'expo 2015?
L'expo Milano 2015 ospiterà 4 aree tematiche, luoghi in cui verrà sviluppato il tema dell'evento.
Si comincia dal padiglione zero, dove viene raccontata la storia dell'uomo sulla terra attraverso il suo rapporto con il cibo, dove verrà spiegato come la tecnologia cambierà le modalità di conservazione, distribuzione ed acquisto e consumo del cibo. Ci sono poi il children park,ossia lo spazio in cui i bambini imparano a conoscere i temi di Expo Milano 2015 divertendosi, in questo grande parco viene riprodotta la varieta' degli ecosistemi che si trovano sul nostro pianeta.
Quindi Expo Milano 2015 inaugura un nuovo modello di esposizione universale, la visita diventa un vero e proprio viaggio alla scoperta delle culture di tutto il pianeta, un viaggio imperdibile tra popoli arrivati da lontano per offrirci i loro cibi, le loro culture, le loro tradizioni i loro spettacoli, un viaggio che descrive un luogo dove culture, tradizioni e sapori si incrociano tra architetture straordinarie.