Il Bisfenolo A, questo uno degli imputati principali che potrebbero causare problemi di erezione e non solo.
Questa sostanza viene messa in relazione con lo shopping, in quanto presente in molti imballi di prodotti che consumiamo quotidianamente, è presente nelle bottiglie di plastica, nelle lattine negli alimenti in scatola, in pratica in tutti i prodotti di policarbonato quindi anche in occhiali, attrezzature sportive, DVD ecc.
A sostenere questa tesi è un noto urologo Tedesco, il dott. Frank Sommer, il quale riferisce come sia molto facile per l'organismo venire a contatto con il Bisfenolo A, dato che è presente in molte confezioni per alimenti. Questa sostanza è da tempo riconosciuta come sospetta, ma solo da pochi anni i media hanno cominciato a divulgare la notizia ed i vari stati a prendere provvedimenti, come sta succedendo in America e Canada.
L'esposizione prolungata al composto influisce sulla fertilità e virilità degli uomini sino ad arrivare alla sterilità, questo perché la sostanza agisce da soppressore degli ormoni del sesso maschile. Sempre secondo il Dott. Sommer, a lungo termine si potrebbero compromettere le funzioni sessuali con problemi per quanto concerne l'erezione.
Tale sostanza non ha effetti negativi solo sulla fertilità e funzionalità sessuale ma verrebbe collegata anche ad altre patologie quali cancro al seno, malattie cardiache ecc.