Alimentazione Fertile.
L'alimentazione è molto importante in diverse fasi della vita: nell'età dello sviluppo, nella gravidanza, nella maternità. Oggi, alcune nuove scoperte mettono in evidenza come un' alimentazione mirata possa favorire la fertilità. Nel caso delle donne, un' alimentazione ricca di pasta, pane integrale, uova ,latte, formaggi freschi e soprattutto frutta e verdura, permette che non si verifichino picchi insulinici elevati , nemici dell'ormone della crescita che regola la produzione di ormoni sessuali.
Uneffetto di benevolenza a carico dei vasi sanguigni che irrorano gli apparati riproduttivi , viene espletato da alimenti ricchi di vitamina C come agrumi, kiwi, peperoni, che rendono beneficio ad organi specifici come le ovaie, le quali rispondono in maniera più tempestiva alla fecondazione.
Inoltre, un' alimentazione ricca di questi alimenti aiuta l'ovulazione rendendola puntuale ed efficiente. Per gli uomini,alcuni studi eseguiti presso l'università di Galventon nel Texas hanno dimostrato come l'assunzione di 100 mg di vitamina C al giorno per un tempo di circa due mesi, aiuti ad incrementare i livelli di liquido seminale di circa il 60%, oltre agli altri effetti positivi su altri organi del corpo.
In caso in cui la "dieta fertile" sia andata a buon fine, l'alimentazione della futura mamma deve essere ricca di limoni, banane, meloni, asparagi fonti importanti di acido folico, la cui carenza può provocare aborti ripetuti e la sua presenza protegge il feto da malformazioni soprattutto a carico della colonna vertebrale.