Sin da bambini ci hanno insegnato di lavare i denti dopo i pasti, in particolare dopo aver mangiato dolci. Oggi ci dicono di mangiare cioccolato per avere denti più bianchi.
Ma cosa c'è di vero?
A riportare tale tesi Harold Katz, esperto di odontoiatria americano che esercita a Beverly Hills, il cibo in questione non si limita al cioccolato nero ma anche ad altri alimenti come il formaggio, noci, nocciole, fragole e tè verde che se consumati, specie al mattino presto appena svegli, hanno il potere di combattere la placca, eliminandola.
Alcuni componenti racchiusi in questi alimenti come; la teobromina per il cioccolato, l' acido malico per le fragole, i tannini ed i polifenoli per il tè verde aiutano a combattere la placca che si è formata durante la notte oltre che ad avere effetti positivi su alitosi, batteri, acidosi ed aumentando in alcuni casi i livelli di fluoro in bocca.
Per quanto riguarda i formaggi aiutano ad aumentare il ph della bocca rendendola meno acida al riparo da possibili erosioni dello smalto, altro effetto scrub che aiuta a ripulire la bocca è quello dato dalla frutta secca come noci, nocciole, mandorle e dalla frutta come mele e pere.
Quindi ricordiamoci non solo di avere una corretta igiene lavando regolarmente i nostri denti ma anche di seguire questi utili e per alcuni versi, golosi consigli.