Numerosi studi di ricerca sostengono l'importanza di incoraggiare i giovani a non saltare la prima colazione per seguire una corretta alimentazione ed essere fisicamente più attivi. Difatti gli adolescenti che fanno regolarmente colazione hanno la tendenza a guadagnare meno peso e ad avere più bassi livelli di indice di massa corporea, rispetto a chi non ha quest'abitudine.
Bisogna tener presente che negli ultimi due decenni, i tassi di obesità sono raddoppiati nei bambini e triplicati negli adolescenti. Il 50% delle adolescenti femmine e il 33 % dei maschi hanno cattive abitudini alimentari, e si stima che il 12 e il 24 % di questi saltano regolarmente la prima colazione.
Per una sana colazione è preferibile scegliere alimenti quali latte o yogurt, cereali, fette biscottate, biscotti o un po' di frutta se si desidera, per coprire circa un quinto del fabbisogno giornaliero di energia.
Dunque, educare i giovani ad iniziare la giornata con una ricca colazione, può aiutarli ad evitare di arrivare affamati all'ora di pranzo e ad affrontare meglio le attività quotidiane.