Accedi

Registrati



immagini di noci in primo pianoGli omega tre sono una catena di acidi grassi essenziali, oggi la loro assunzione è molto in voga, ricordiamo come essi siano presenti all'interno del nostro organismo  nelle membrane cellulari ed essenziali per l'integrità delle stesse.
Le loro proprietà "protettive" sono molto note, specie per quanto concerne le malattie cardiovascolari e patologie di carattere infiammatorie ma in generale rafforzano in modo  significativo il sistema immunitario. Ma non sono solo gli omega tre ad avere tali proprietà ma anche gli omega sei, sempre acidi grassi ma che al contrario dei precedenti sono contenuti in  maniera più considerevole in alcuni alimenti.
Per gli omega tre delle quantità accettabili sono presenti nei semi di olio di lino ed in alcuni tipi di pesce, al contrario  gli omega sei sono contenuti in buone quantità negli oli vegetali e nella frutta secca.
Ed è qui che entrano in gioco nella nostra dieta le noci; in questa frutta secca possiamo notare come i grassi polinsaturi siano presenti in una quantità accettabile ovvero meno del 5% della parte lipidica totale, mentre  sono presenti in maniera discreta non solo gli omega sei ma anche gli omega tre così difficili da reperire negli alimenti.
Ed è per questo che viene vivamente consigliato, da ormai sempre più professionisti il consumo di 40-80 grammi di noci al giorno, ovviamente associata ad una dieta sana.
Il consumo di questo alimento permette non solo di introdurre una quantità notevole di omega tre e sei, riducendo il rischio cardiovascolare ma anche quello di tenere sotto comtrollo ed anzi a diminuire i livelli di colesterolo "cattivo" LDL.