Il latte di soia trova semprè più posto sulla tavola degli Italiani.
Da principio conosciuto come alimento sostitutivo specie nelle persone intolleranti al latte, oggi viene apprezzato per le diverse proprietà benefiche, cerchiamo di illustrarne alcune. Conosciuto anche come latte vegetale questo tipo di bevanda è prodotto appunto dalla soia un legume molto diffuso in Asia Orientale, la primissima preparazione avviene attraverso la macerazione in acqua della soia.
Le caratteristiche per cui si dovrebbe consumare questo alimento oltre per il fatto di poter essere assunto da soggetti intolleranti al latte, alle proteine contenute nel latte di mucca ed al lattosio è la totalle assenza di colesterolo anzi in esso è contenuta la Lecitina che permette di combattere il colesterolo nel sangue; ricca la presenza di diverse proteine e vitamine del gruppo A, E, B.
Altri benefici sono dovuti alla presenza di Isoflavoni che aiutano il benessere di cuore ad apparato cardiovascolare. Diversi studi dimostarno poi come la sua assunzione sia un toccasana per il sistema immunitario e come preventivo per alcuni tipi di neoplasie quali colon, prostata e seno.
Altri effetti benefici interessanti sono: allevia la sintomatologia della gastrite e del reflusso, riequilibria la flora intestinale; contrasta la ritenzione idrica e favorisce la diuresi, previene l'osteoporosi, contrasta la cellulite, idrata la pelle, previeve l'osteoporosi, rinforza i capelli.
Unico neo la mancanza di vitamina B12 e Calcio che in ogni modo possono essere integrati.
Quindi come non consigliare l'assunzione di questo ricco alimento.