Questo alimento ha da sempre diviso, non solo in termini di gusto c'è chi preferisce quelli provenienti da coltivazioni (in cui il sapore è meno forte) e quelli che prediligono quelli selvatici dove oltre al sapore, più deciso si unisce il piacere di scovarli. Tuttavia dal punto di vista chimico la composizione risulta pressapoco la stessa.
Per quanto concerne l'aspetto esterno e dal punto di vista del sapore, come accennato in precedenza, puo' essere vario:

-L'asparago bianco, che germogliando interamente sotto terra e quindi in assenza di luce ha un sapore delicato.

-L'asparago violetto, dal sapore molto fruttato, è in realtà un asparago bianco che riesce a fuoriuscire dal suo sito e, vedendo la luce, quindi a sua volta attuando la fotosintesi, acquista un colore lilla abbastanza uniforme. Ha un leggero gusto amaro.

-L'asparago verde che germoglia alla luce del sole come quello violetto, ha però un sapore marcato e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. È il solo asparago che non ha bisogno di essere pelato.

Anche dal punto di vista organolettico gli asparagi devono essere considerati con attenzione da chi li consuma, molte volte si fa confusione sulle proprietà depurative di tale alimento ma si tralasciano delle piccole conseguenze negative che possono interessare il nostro organismo, che riguardano in modo particolare i reni.
Gli asparagi sono molti ricchi di fibra, vitamine e sali minerali, sono ottimi dal punto di vista calorico 25 Kcal/100g , di fatti sono utilizzati moltissimo nelle diete, sono molto depurativi per il nostro organismo, il loro consumo conferisce all'urina un tipico odore forte questo a seguito di componenti metabolizzati ed espulsi tramite l'urina, segnale positivo in quanto attesta il corretto funzionamento renale.
Tornando all'azione depurativa e diuretica  degli asparagi viene fatto un appunto molto interessante, tale alimento è molto ricco di acido urico ed è per questo che è sconsigliato alle persone che soffrono di cistite e gotta, ma non solo, è risultato tanto irritante per i reni da essere sconsigliato a chi si soffre di insufficienza renale o nefrite.
Ultima nota interessante, direi molto interessante per noi donne, è l'efficacia riscontrata nell'eliminazione della cellulite.