I fluorochinoloni prolungano l'intervallo QT con possibile insorgenza di aritmie ventricolari.
Una lieve cefalea e le vertigini sono effetti avversi comuni tra i pazienti che assumono fluorochinoloni; sono stati segnalati casi di allucinazione e delirio.
I fluorochinoloni sono anche associati con un elevato rischio di rottura del tendine di Achille, e possono esercitare un effetto distruttivo sul collagene e tessuto connettivo.
Uno studio ha indagato sulla relazione tra l'uso dei fluorochinoloni e rischio di distacco di retina.
Ricercatori della University of British Columbia ( Vancouver, Canada ) hanno scoperto che il 3.3% dei 4.384 pazienti con distacco di retina stavano assumendo fluorochinoloni, contro solo lo 0.6% dei 43.840 pazienti di controllo.
La ricerca si è valsa del British Columbia Linked Health Database, una banca dati dei residenti della Columbia Britannica.
Da questo database, sono stati selezionati i pazienti che si erano sottoposti a visita oculistica nel periodo 2000-2007.
Per ogni paziente con distacco di retina, i ricercatori hanno selezionato 10 pazienti di controllo della stessa età.
E' stato osservato che l'uso corrente dei fluorochinoloni era associato a un rischio più elevato di sviluppare un distacco di retina ( rischio relativo aggiustato [ ARR ], 4.50 ).
Ciò ha portato a calcolare che per ogni 2500 persone che assumono fluorochinoloni, 1 persona andrà incontro a un distacco di retina.
Health Canada ha ricevuto solo 1 report di distacco di retina secondario al trattamento con Ciprofloxacina ( Cipro, Ciproxin ), ma gli autori dello studio ipotizzano che altri casi potrebbero non essere stati segnalati.
Non è stato trovato alcun aumento del rischio tra gli utilizzatori recenti ( ARR=0.92 ) o gli utilizzatori passati ( ARR=1.03 ) di fluorochinoloni.
Da questo, è stato ipotizzato che i fluorochinoloni hanno un effetto tossico acuto. ( Xagena )