Accedi

Registrati



IDROCOLLOIDI

idrocolloide

Azione

Gli idrocolloidi sono medicazioni semioccluderinti costituite da sostanze come la gelatina, la pectina e la carbossimetilcellulosa. La composizione dello strato di medicazione che va a contatto con la lesione può variare considerevolmente. Alcuni idrocolloidi possono rilasciare un residuo nella lesione ed altri possono aderire alla cute intorno alla lesione.

La matrice e' coperta da un film di poliuretano che ne può condizionare la permeabilità, per cui spesso sono scarsamente permeabili.

Gli idrocolloidi sono presenti in una serie di forme, dimensioni, proprietà adesive e formati, comprendenti adesivi, paste e polveri.

Indicazioni

Gli idrocolloidi possono essere usati come medicazioni primarie o secondarie di ulcere da pressione, lesioni a spessore parziale e a tutto spessore, lesioni con presenza di necrosi o escara, e lesioni con lieve o scarso essudato.

Vantaggi

·      sono impermeabili ai batteri e ad altre contaminazioni

·      possono favorire il debridement autolitico, a causa della loro scarsa permeabilità, anche se non vengono utilizzati principalmente per tale scopo

·      sono autoadesive e si modellano bene

·      permettono un assorbimento da lieve a moderato

·      minimizzano il trauma cutaneo del fondo della lesione al cambio di medicazione, in quanto il gel che si forma con l'assorbimento dell'essudato non aderisce alla zona lesa rendendo quindi più agevole la rimozione della medicazIone stessa

·      possono essere lasciati in posa anche per 3-5 giorni, in base all'essudazione

·      se trasparenti, o comunque sottili, permettono di osservare il progredire della lesione

·      possono essere usati anche in caso di compressione (calze da compressione, stivaletti di Unna, bendaggi elastocompressivi)

Svantaggi

·      se ne sconsiglia l'uso nel caso di lesioni con molto essudato, con tratti sinuosi od infezioni, o circondate da cute fragile

·      possono essere opachi, rendendo così difficoltosa la valutazione delle lesioni

·      possono perdere adesività e sollevarsi se la lesione produce una grande quantità di essudato

·      hanno proprietà occludenti che limitano lo scambio di gas tra la lesione e l'ambiente

·      si possono arricciare ai lati

durante la loro rimozione possono danneggiare la cute fragile

Bibliografia: Il prontuario per la gestione delle lesioni cutanee - Ed. CdG 2011 - Pavia

Autore: Andrea Bellingeri