Molti pensano che il fatto di avere la forfora sia concomitante all'avere capelli grassi.
Non sempre questa condizione corrisponde alla realtà, anzi molte moltissime persone presentano il problema quotidiano di avere capelli grassi. Infatti non passa neanche un giorno dal lavaggio che si avvertono i capelli sporchi, untuosi , "pesanti", lucidi. La colpa di questa condizione è da attribuire al sebo prodotto dalle ghiandole sebacee del cuoio capelluto che secernano il grasso in eccesso e lo riversano all'esterno.
La dieta può influire, quindi è bene seguire unadieta sana, in cui tutti gli elementi siano presenti con i giusti equilibri; evitare assolutamente grassi saturi e variare il tipo di alimenti il più possibile. Anche l'ambiente che ci circonda gioca un ruolo fondamentale, anche i capelli risentono dell'inquinamento atmosferico della presenza di polveri o del surriscaldamento. Il lavaggio è molto importante ma oltre che agire sul numero di lavaggi vanno considerati i prodotti utilizzati; molti pensano che utilizzare uno shampoo in cui sia presente una forte componente sgrassante sia di aiuto, in realtà pochi sanno che si può indurre l'effetto opposto, ovvero aumentare il sebo e di conseguenza il grasso dei capelli.
Anche in questo caso equilibrio è la parola da seguire, un prodotto che sia idoneo a lavaggi frequenti ma evitando la quotidianità dei lavaggi che rischiano, come detto prima, di stimolare la produzione di sebo. Un valido aiuto può venire dalla natura con prodotti a base di erbe come l'ortica, è bene evitare l'uso del balsamo che rischia di appesantire ancora di più i capelli. Nei casi in cui i semplici prodotti non portino giovamento è bene consultare un dermatologo il quale approfondirà le possibili cause e prescriverà prodotti altamente specifici.