Biopsia del Polmone
Tecnica diagnostica di tipo invasiva che consiste nel prelievo di un campione di tessuto polmonare. Il campione verra esaminato osservando al microscopio le cellule (esame citologico) o un pezzo di tessuto (esame istologico).
L'esame viene eseguito per la diagnosi di patologie quali fibrosi polmonare, sarcosi, oppure il cancro. La tecnica più utilizzata viene eseguita con ago sottile e nella maggior parte dei casi durante l'esecuzione della TC.
Viene eseguita in anestesia locale per rendere la zona insensibile, successivamente verrà chiesto di trattenere il respiro per poi introdurre l'ago.
Altre tecniche utilizzate sono:
- Broncoscopia:con questa metodica viene utilizzato un broncoscopio per rimuovere un pezzetto di tessuto o per raccogliere le cellule per l'esame citologico;
- Biopsia aperta:questa tecnica è un vero e proprio intervento chirurgico eseguito in anestesia generale, attraverso un incisione nel torace;
- Toracoscopia video assistita: detta anche VATS, video assisted thoracoscopic surgery,usa un endoscopio (toracoscopio) il quale viene introdotto nel torace del paziente in anestesia generale attraverso una piccola incisione. Dopo avere eseguito la biopsia viene posizionato un tubo di drenaggio, ed eseguita un asutura.