Biopsia Epatica
Tecnica diagnostica di tipo invasiva che consiste in un prelievo con un ago sottile di un piccolo frammento di fegato che verrà in seguito analizzato al microscopio. Viene usata per confermare la diagnosi di epatite, cirrosi, tumori,o altre malattie del fegato .L'esame è di solito proposto nel sospetto di lesioni localizzate. Le tecniche sono diverse, la più usata è la cosiddetta biopsia percutanea, eco guidata o TC guidata.
Biopsia percutanea: semplice e sicura, è la più usata per la sua scarsa invasività, viene eseguita in day-hospital , viene individuata la via d'accesso che in genere è a livello dell'ottavo spazio intercostale. Il paziente adotta la posizione supina o adagiato sul fianco sinistro.La manovra che prevede l'introduzione dell'ago bioptico dura pochi secondi, in questa fase il paziente è invitato a fare uscire tutta l'aria, trattenendo successivamente il respiro;
Biopsia trans giugulare:diagnostica molto più complessa, la quale permette di ottenere campioni di fegato in pazienti con alto rischio emorragico .Questa tecnica prevede che il prelievo venga effettuato con uno strumento attraverso la vena giugulare;Biopsia laparoscopica: tecnica che prevede l'utilizzo di un endoscopio di circa un centimetro che viene introdotto per mezzo di una piccola incisione della pelle e dei muscoli, permettendo di prelevare in modo mirato campioni di noduli o lesioni individuabili a vista.