In questo caso già prononuciando il nome si ha la sensazione di qualcosa di esotico di caldo, è l'ingrediente segreto che puo' accendere la serata creando un clima di allegra complicità.
In molti paesi questo ingrediente è molto usato in cucina per conferire colore e sapore a molti piatti, ma oggi oltre ad illustrare brevemente gli aspetti organoletticci, ci soffermeremo su quelli psicofisifi.
E' annoverato fra i cosiddetti alimenti afrodisiaci, (anche se in realtà si tratta di una spezia) la paprika è ottenuta da diversi tipi di peperoncino attraverso la macinazione dei semi e della polpa previa essiccazione. Dal punto di vista organoletticco contiene molti elementi utili per il nostro organismo come: calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio, fosforo oltre che diverse vitamine come quelle del gruppo B, vitamina C, Vitamina E, Vitamina K e folati.
Questo tipo di spezia può essere sia dolce che piccante a seconda delle miscele di peperoni utilizzati, in questo caso ci riferiremo a quella piccante.
In Italia il suo consumo non è cosi' diffuso come ad esempio in Ungheria dove rappresenta uno dei condimenti principi in cucina, ma non può sfuggire come a livello mondiale sia considerato come afrodisiaco. Come per tutti i cibi afrodisiaci non esistono riscontri scientifici, tuttavia per alcuni cibi come nel caso della paprika, il consumo scatena delle sensazioni psicofisiche da designarlo come tale.
Elementi di valenza afrodisiaca sono riscontrabili nell'azione che ha sul nostro sistema circolatorio, aumentandolo.
Alcuni studi hanno dimostrato come l'assunzione di alimenti come paprika da parte di soggetti maschi, possano, anche per un aspetto psicologico, stimolare la prostata fungendo da vaso-dilatatore, aumentando l'afflusso del sangue ai genitali. Altro aspetto è l'effetto immediato che si produce subito nella bocca; in cui si ha un azione dilatante sulla lingua e membrana nasale tale dasensibilizzare i recettori di questi tessuti rendendoci più sensibili agli odori della persona vicina.
Quindi un pizzico di paprika per scaldare gli animi!