Divertirsi dimagrendo e conoscendosi: la danzaterapia aiuta a scrollare di dosso l'apatia, a sconvolgere la routine e a ristabilizzare il livello di endorfine. Ecco qualche idea per scegliere quali passi muovere e come nel mondo del ballo.
La danzaterapia: il metodo di Maria Fux
La danzaterapia è composta da molte discipline il cui minimo comun denominatore è il ritmo. Acerrimo nemico dell'apatia e della noia, il ritmo scuote il corpo e rinvigorisce lo spirito. La danza, d'altra parte, è un istinto primordiale, primitivo.
Maria Fux, ideatrice del metodo che prende il suo nome, definisce la danza come "un incontro di un essere con gli altri". E questo incontro alimenta le anime, considerando che, a 88 anni, l'argentina Maria Fux ancora balla con leggerezza, sorriso e invidiabile tempra. Il movimento sconvolge la routine e aumenta il livello di endorfine, ovvero i nostri analgesici interni, le cosiddette "molecole della gioia". Le lezioni di danza del metodo Fux aiutano a conoscersi meglio e ad abbattere i limiti autoimposti. Il metodo è pensato per ogni età della vita ed esistono anche sequenze studiate per non vedenti, non udenti, persone dalle capacità motorie limitate o colpite da handicap psichico.
Tangoterapia, danza dei 5 ritmi e danza dei Dervishi
Se sentite il bisogno di un approccio più forte, sensuale, forse dovreste provare una lezione di tangoterapia.
La tecnica ispirata al tango argentino consiste l'interazione tra componente femminile, lunare, ricettiva, e componente maschile, decisa, attiva. Praticarla con il proprio partner può essere molto utile: una coppia che balla il tango realizza una vera e propria fusione in movimento.
Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/danzaterapia/971/danzaterapia-per-dimagrire-divertirsi-e-conoscersi/65/a
Leggi tutti gli articoli su Cure-Naturali.it, il meglio su salute e benessere naturale, discipline olistiche, medicina complementare