Molti non sono a conoscenza di come nel neonato i dentini comincino a formarsi quando è ancora all'interno della pancia.
Per quanto concerne la comparsa dei dentini all'esterno della gengiva, possiamo dire che non esiste una regola ferrea, in genere compaiono tra il sesto e l'ottavo mese, tuttavia ci sono casi in cui la comparsa avviene al quarto mese ed altri in cui si deve attendere anche sino a diciasette mesi.
Le problematiche che questo fenomeno fisiologico comporta al neonato si dividono in diversi orientamenti; in molti casi lo spuntare dei dentini non comporta nessun problema, in altri si riscontrano salivazione diffusa, rigonfiamento delle gengive, ed irrequietezza notturna.
Altra considerazione da fare e che molte persone accostano lo spuntare dei dentini con eventi patologici quali diarrea, febbre, bronchite, tuttavia dal punto di vista medico scientifico non è stata ancora trovata una connessione diretta tra questi episodi e la dentizione; si ipotizza che questa condizione fisiologica del neonato comporti una maggiore sensibilità alle infezioni gastrointestinali, virali e respiratorie.
Molti pensano che il fatto che i dentini  siano destinati a cadere comporti il fatto di trascurarli, possono invece presentarsi dolorosissime carie, date dalle cattive abitudini, come ad esempio dolcificare il ciuccio con zucchero o miele, che possono portare a casi in cui i primi dentini escano gia cariati. Una buona abitudine è quella di lavare i denti con uno spazzolino, bagnandolo semplicemente con acqua, non usare il dentifricio in quanto il bambino non riuscirebbe ad espellerlo. Inoltre c'è da considerare come una cura adeguata, porti un corretto sviluppo delle arcate dentarie che a loro volta permetteranno un corretto posizionamento dei denti permanenti.