Come sempre ricordato il nostro pediatra rimane un punto di riferimento essenziale. Il tema dell'igiene e cura è stato trattato diverse volte ma una nuova ricerca ci porta a delle nuove considerazioni che in alcuni casi contrastano con quelle del passato.
Un intressante indagine eseguita dall'ospedale Malpighi Sant'Orsola di Bologna più specificatamente dal dipartimento di Dermatologia con quello di Ostetricia e Ginecologia, dimostra come il periodo che va dalla nascita alla prima settimana sarebbe meglio non lavare il neonato con sapone e non detergere con olio la cute, questo perchè il loro utilizzo rallenterebbe la maturazione della pelle.
Lo studio è stato condotto su 90 bebè e basato sulla perdita di acqua attraverso la pelle ovvero trans epidermal water loss TEWL; tale indice, indica il livello di maturità della pelle, tanto più questo livello è basso, quindi con minor perdita di acqua e un grado di maturità della pelle più alto, più il piccolo sarà protetto da agenti aggressivi esterni.
Maggiori approfondimenti sulla rivista Pediatric dermatology dove lo studio è stato pubblicato.