Molte persone si chiedono quali siano i requisiti perchè si possa donare il sangue, ci sono dei requisiti di cui tenere conto, i quali sono detti "condizione di base". Con l'aiuto delle schede informative redatte dall'AVIS, cerchero' di dare delle indicazioni utili.
Le condizioni generali della persona devono essere buone, con uno stile di vita sano. L'età deve essere compresa tra i 18 ed i 60 anni, questo per quanto concerne la candidatura a diventare donatori di sangue intero, mentre il massimo di 65 anni di età per proseguire l'attività di donazione per donatori periodici, con deroghe che sono a discrezione del medico.
Il peso corporeo deve essere almeno di 50 Kg ed avere delle pulsazioni cardiache coprese tra 50 e 100 battiti al minuto, tenendo conto che negli sportivi la frequenza potrebbe anche essere inferiore.
Altro dato importante è quello della pressione arteriosa con dei range che vanno; per quanto concerne la Sistolica (massima) tra 110 e 180 mm di mercurio, mentre per la Diastolica (minima) tra 60 e 100 mm di mercurio.
Va ricordato come si debbano seguire degli intervalli minimi tra una donazione e l'altra, il quale è fissato a 90 giorni, per quanto concerne la
frequenza anche in questo caso esistono delle limitazioni; durante l'anno non devono essere superate le quattro donazioni per gli uomini e le due per le donne.
Infine esistono delle condizioni in cui è doveroso autoescludersi, controllarsi è fondamentale:
- assunzione di droghe
- alcolismo
- rapporti sessuali ad alto rischio di malattie infettive (rapporti accasionali,promisquo)
- epatite o ittero
- malattie veneree
- positività al test della sifilide (TPHA o VDRL)
- positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
- positività per il test dell'epatite B (HBsAG)
- positività per il test dell'epatite C (anti-HCV)
- rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco