POTENZA - Nascerà nella Regione con l'indice di diagnosi più alto di diabele (8% rispetto ad una media nazionale del 5%), la Basilicata, il primo osservatorio regionale sul diabete.
In totale, in Italia soffrono di questa malattia ben tre milioni di persone, con una prevalenza al Sud e nelle Isole (6%) rispetto al Centro (5,1%) e al Nord (4%).
Nel corso di un meeting nazionale promosso dall'Osservatorio italiano del diabete all'Università di Roma Tor Vergata, l'Assessore lucanao alla Sanità, Attilio Martorano, ha firmato un protocollo d'intesa col Rettore Renato Lauro e il Vicepresidente dell'Italian barometer diabetes observatory (Ibdo), Gualtiero Riccari.
"L'attivazione di un percorso condiviso con Regione, Università di Roma Tor Vergata e Osservatorio nazionale e il coinvolgimento dei medici lucani e delle realtà sociali presenti sul territorio - ha spiegato Martorano - consentiranno il rafforzamento della struttura di prevenzione e di assistenza tale che il sistema sanitario regionale possa adeguarsi per fronteggiare un fenomeno che ha raggiunto, in Basilicata e in Italia, numeri importanti".