MILANO - In occasione della Giornata nazionale del sollievo che si svolgerà domenica prossima 3 giugno, 108 ospedali italiani saranno premiati con i Bollini Rosa dall'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda) che saranno a disposizione della popolazione.
Onda, tramite un comunicato, ha fatto sapere che sarà possibile richiedere visite gratuite mirate alle diverse patologie femminili, partecipare ad incontri e convegni, ritirare materiale informativo e avere consulti con esperti.
Inoltre, Onda ha ricorda che la sofferenza fisica colpisce oltre 6 cittadini su 10, con età media di 58 anni, ed è originata in oltre il 6% dei casi da tumore, e nel 94% da mal di schiena, cefalee, dolore cervicale, diabete, herpes zoster, e in oltre il 45% dei casi da artrosi.
Tra coloro che soffrono di dolore cronico meno della metà seguono uno specifico trattamento, che si rivela inefficace nell'83% dei casi.
"Onda è fortemente impegnata su questo tema - ha rilevato Francesca Merzagora, presidente di Onda - e con questa iniziativa dei “suoi” ospedali, destinata ai cittadini e ai malati, vuole anche ricordare che in Italia esiste la legge 38 del 2010 che ha sancito per tutti il diritto a non soffrire".
Le informazioni sulle iniziative e gli ospedali disponibili si trovano sul sito www.bollinirosa.it o telefonando al numero 02.29015286.
L'evento di chiusura è previsto per il 30 maggio a Milano con il convegno "Il dolore delle donne", che si terrà alle ore 11 nella Sala Convegni Intesa San Paolo a Piazza Belgioioso 1.