Accedi

Registrati



Il simbolo della Giornata nazionale contro le leucemie, linfomi e mielomaROMA - In occasione della settima Giornata nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma ed a sostegno della Ricerca, promossa da Ail con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Presidente dell'Associazione italiana contro le leucemie (Ail), Franco Mandelli, ha fatto sapere che la guarigione per vari tumori del sangue, dalle leucemie ai linfomi non è più un sogno irrealizzabile, ma un obiettivo raggiungibile in circa l'80% dei casi.

Per alcune forme di leucemie e linfomi, ha dichiarato Mandelli nella presentazione della Giornata, "il 70-80% dei pazienti raggiunge la guarigione completa e oggi questo risultato sembra possibile anche per la leucemia mieloide cronica". Tutto ciò avviene grazie ai farmaci di ultima generazione oggi disponibili.

A conferma arrivano i dati dello studio internazionale ENESTnd, che ha dimostrato che il 32% dei pazienti in terapia con la nuova molecola nilotinib dopo 36 mesi raggiunge la cosiddetta "risposta molecolare completa" (ossia un livello di malattia basso e residuale tale da non essere più riscontrabile la presenza delle cellule leucemiche), requisito essenziale, ha rilevato l'ematologo Giuseppe Saglio dell'Università di Torino, "che può portare alla totale interruzione della terapia senza ricomparsa della malattia".

Inoltre, il recente studio GIMEMA, come ha spiegato Massimo Breccia dell'Università La Sapienza di Roma, "ha testato la molecola in 73 pazienti: a 4 anni, oltre l'80% ha ottenuto una risposta molecolare completa". quindi attualmente, ha assicurato Mandelli, "per la maggioranza dei malati c'è quasi sempre una speranza ed eccezionali sono i casi in cui il medico può fare poco; ma anche quando non riusciamo a ottenere la guarigione, possiamo migliorare la sopravvivenza: abbiamo pazienti in cura da 15-20 anni; stanno bene e mantengono una buona qualità di vita".

In concomitanza con la Giornata nazionale, è giunta alla quarta edizione pure l'iniziativa "Sognando Itaca": progetto di vela-terapia dedicato ai pazienti ematologici. In questo momento l'imbarcazione di "Sognando Itaca" sta percorrendo il Mar Adriatico; partita da Trieste il 10 giugno, approderà ad Ancona domani 23 giugno. L'obiettivo è informare e sensibilizzare.

La stessa finalità è alla base anche del numero verde Ail (800.226524) che, come ogni anno, è stato messo a disposizione di tutti i cittadini dalle 8 alle 20 per fornire consigli e chiarimenti sulle malattie ematologiche. A rispondere al telefono ci sono alcuni tra i maggiori ematologi italiani.