Si tratta di una delle misure per promuovere la sanità digitale insieme alla regolamentazione dell'utilizzo della telemedicina e all'utilizzo di sistemi di prenotazione elettronica.
Il testo stabilisce che nei piani di sanità nazionali "si privilegia la gestione elettronica delle pratiche cliniche, attraverso l'utilizzo della cartella clinica elettronica", così come "i sistemi di prenotazione elettronica" delle visite.
La proposta approvata prevede che il Ministero della Salute emani un decreto con cui "si promuove l'utilizzo di dispositivi mobili nel settore sanitario i quali possono essere utilizzati per la raccolta di dati clinici, la diffusione di informazioni ai medici, ricercatori e pazienti e per l'offerta diretta di cure attraverso la telemedicina mobile".
Con un altro decreto il Ministro della Pubblica Amministrazione, di concerto con quello della Salute, determina i criteri per "omogeneizzare l'accesso alle informazioni relative allo stato sanitario dei cittadini sul territorio nazionale".