ROMA - Nei primi quattro mesi di quest'anno i Carabinieri del Nas hanno già sequestrato fiù di 3mila tonnellate di alimenti: dai legumi ai formaggi alle uova di Pasqua contraffatte.

Lo ha reso noto il resoconto dell'attività per la sicurezza alimentare del primo quadrimestre, da cui emerge che il 35% dei controlli riscontra qualche irregolarità.

Secondo i numeri presentati, nel periodo indicato sono stati effettuati quasi 12mila controlli, di cui poco più di 4mila con esito "non conforme". I più controllati sono stati i ristoranti, 3500 di cui 1482 con irregolarità, seguiti dagli allevamenti. Dal confronto con le cifre del 2011 si evince che il numero di controlli e di irregolarità riscontrate sono in linea con quelle di quest'anno, ma nel 2012 sono salite le tonnellate di alimenti sequestrati, che in tutto lo scorso anno sono state circa 7 milioni e mezzo. Fra le operazioni più importanti è da segnalare "Pasqua a tavola".

"L'operazione - hanno spiegato i Nas - ha visto impegnati oltre 600 Carabinieri, che hanno riscontrato violazioni amministrative per quasi 1 milione di euro, sottraendo alla distribuzione commerciale oltre 2.800 tonnellate di prodotti alimentari pericolosi per la salute pubblica o comunque irregolari, per un valore di mercato di oltre 10 milioni di euro".