Accedi

Registrati



adolescente durante la fuoriuscita di sangue dal nasoL'epistassi  o Rinorragia e' un emorragia esteriorizzata che consiste nella fuoriuscita di sangue dal naso per cause traumatiche o patologiche, come la rottura di un capillare o l'eccessiva pressione sanguigna. Si tratta di un fenomeno diffuso che può verificarsi in qualsiasi età le causepossono essere svariate.
Nei bambini il danno vasale e' spesso causato dall'introduzione di oggetti contundenti, ma l'emorragia può essere provocata anche dai tentativi del bambino o dei genitori di estrarre l'oggetto  dalla narice . L'epistassi accompagna malattie infettive come l'influenza, la scarlattina e la rosolia. In età  più avanzata le emorragie dal naso sono dovute, molto spesso, da una lesiva abitudine, ossia quella di mettersi le dita dentro le narici che può  portare a una modificazione del sistema di eliminazione proprio del naso.
Questa cattiva abitudine può causare un danno alle mucose nasali e determinare abrasioni e,di conseguenza, l'emorragia. In età  avanzata l'epistassi e' spesso il risultato in una pressione sanguigna elevata e di indebolimento delle pareti vascolari, fenomeni entrambi dovuti, spesso, da aterosclerosi.

In caso di epistassinon rovesciare la testa  all'indietro, come viene spontaneo, ma far defluire il sangue che, altrimenti, viene inghiottito con la possibilità di ostruire le vie respiratorie.
E' consigliabile sedersi, comprimere esternamente la narice interessata per qualche minuto per arginare l'emorragia e reclinare il capo in avanti; può essere applicato anche un impacco di ghiaccio per provocare vasocostrizione.
Una volta arrestata l'emorragia si può zaffare la narice con una garza imbevuta di acqua ossigenata. 
Non usare cotone idrofilo o "emostatico". Non applicare borse di ghiaccio sulla nuca o sulla fronte. Se l'emorragia non si arresta andare al Pronto Soccorso.