Per quanto riguarda il tipo e le gravità di queste lesioni, esse dipendono da diverse caratteristiche tecniche, relative alla scarica; come frequenza, tensione, intensità, ma anche dalla durata dell'esposizione e dalla via percorsa.
Ad esempio, scariche ad altissima frequenza sono innocue, al contrario scariche a voltaggio ed intensità elevate possono causare gravissime ustioni, sino ad arrivare alla morte per arresto cardiaco o respiratorio.
Nel primo soccorso a questo tipo di incidente, l'infortunato può presentare ustione sia nel punto in cui c'è stato il contatto con la corrente e sia lungo il percorso della stessa; i muscoli possono presentare contrazioni di tipo involontarie; può presentarsi una perdita di coscienza sia momentanea che di tipo prolungata fino ad arrivare all'arresto respiratorio ed alla mancanza del battito cardiaco.
In questi casi alcuni comportamenti da parte di chi soccorre sono di fondamentale importanza, sia per l'incolumità dell'infortunato, sia per quella del soccorritore.
Il primo intervento, ove possibile, è quello di staccare l'interruttore elettrico centrale (quadro elettrico), ma se ciò non fosse possibile si deve staccare dalla fonte di elettricità l'infortunato senza toccarlo direttamente, ma ricorrendo oggetti di legno o gomma (ad esempio una scopa); il soccorritore dovrebbe isolarsi mettendo sotto i piedi della carta del legno o della gomma, infine afferrandolo per i vestiti, spostare con un secco strattone l'infortunato. Non utilizzare l'acqua (in quanto conduttore di elettricità) per spegnere eventuali incendi presenti nel quadro elettrico o nella fonte di elettricità come spina od interruttore.
Successivamente chiamare in modo tempestivo il 118, aspettando i soccorsi si valuta lo stato dell'infortunato, se cosciente si utilizza la posizione laterale di sicurezza, ma se non respira e non gli batte il cuore si deve ricorrere alle manovre di rianimazione, che ricordiamolo vanno eseguite solo da persone che sono in grado di farlo.
Nei casi l'infortunato presenti ustioni gravi possiamo intervenire coprendo le zone interessate con garze sterili.
Ricordiamo in particolare che in questi casi non si deve mai toccare direttamente l'infortunato se non si è sicuri di averlo isolato dalla fonte di elettricità. Non viene dato da bere all'infortunato, non si somministrano farmaci e non si applicano pomate ed unguenti sulle ustioni.