Accedi

Registrati



come reagire ad un attacco di cuore

L’attacco di cuore può manifestarsi con un dolore violento al centro del petto, il dolore alcune volte può manifestarsi anche al braccio, al collo ed allo stomaco.
La persona può presentarsi pallida con pelle fredda e sudorazione profusa, il respiro può essere affannato con un senso di angoscia tutti questi sintomi possono presagire un attacco di cuore.
Altri sintomi correlati sono tremore, avere freddo, avere sete, vomitare o perdere coscienza.
In questi casi bisogna tranquillizzare la persona colpita da malore, mostrandoci calmi ed efficienti, sistemare la persona in posizione semiseduta, allentare i vestiti intorno al collo al petto ed alla vita.
Se si ha la sensazione che si possa trattare di un attacco di cuore, chiamare in modo tempestivo il 118 ricordando di specificare che si pensi si tratti un attacco di cuore.
Se la persona viene trovata in stato incosciente, sistemarlo in posizione laterale di sicurezza.
Se si ha la sensazione si tratti di un angina (sapendo che la persona interessata soffre di angina) aiutare a somministrare i farmaci prescritti per questo problema.
In questi casi, non somministrare nessun altro farmaco (se non prescritto),non dare da bere alcolici, non dare mai da bere se la persona è priva di sensi.