Accedi

Registrati



foresta in fiammeGli aspetti che riguardano i comportamenti in caso di incendio, variano a seconda di dove si sviluppino.
Se gli incendi o delle esplosioni, che succesivamente portano ad un incendio, si verificano in ambienti di tipo industriale, i comportamenti a riguardo dovranno essere più specifici con variazioni a seconda dell'attività industriale;
 il personale in questo caso viene formato ed istruito con corsi specifici attuati dall'azienda stessa.
In questo ambito vogliamo solo ricordare come, per incendi che si sviluppino in ambito lavorativo ed industriale, oltre al pericolo diretto che si ha sugli uomini si avrà elevato rischio per l'ambiente, con ripercussioni soprattutto sull'atmosfera.
Ricordiamo brevemente, grazie all'aiuto delle schede redatte dalla protezione civile cosa si intende per incendio; L'incendio è una combustione accidentale contrassegnata dalla emissione di energia ( calore, luce ) insorta in un certo spazio e con tendenza a propagarsi in modo non controllato o devastante.
In funzione della velocità di propagazione la combustione verrà definita deflagrazione se si propaga con velocità inferiore a quelladel suono e detonazione se la propagazione avviene convelocità maggiore del suono.
L'esplosione è una combustione di aeriformi o polveri.
L'incendio può essere causato da comportamento umano colposo o doloso, da guasti e da anomalie di funzionamento di impianti, da terrorismo.
E' necessario sottolineare che, specialmente in ambito industriale, incidenti di varia natura possono innescare altri processi responsabili di disastro; ad esempio, in incendio può comportare emissione all'esterno di sostanze tossiche proprie dei cicli lavorativi, una fuga di gas combustibile può essere all'origine di un incendio.
Per quanto concerne lo scaturirsi di un incendio in ambito domestico, ricordiamo alcuni comportamenti utili ed efficaci affinche
si possano gestire determinate situazioni. In ambito domestico spesso l'innesco di un incendio è dovuto ad un cortocircuito ho a quelli incidenti detti "incidenti domestici" da cui poi scaturisce l'incendio vero e proprio.
Ricordiamo brevemente le azioni da compiere dal momento in cui ci si è resi conto che è in atto un incendio:

-Chiudete i contatori del gas e della corrente
-Cercare di spegnerlo con estintori, acqua, coperte, ...
-Dare l'allarme alle altre persone
-Uscire all'aperto proteggendoti con panni bagnati, coprendosi naso e bocca con un fazzoletto bagnato e camminando curvo se c'è fumo
-Non usare l'ascensore
-Lasciare chiuse porte e finestre
-Se si è intrappolati in un locale chiudere la porta, cercare di sigillarla con stracci bagnati o altro e chiedere aiuto affacciandosi alla finestra
-Se la stanza è invasa dal fumo sdraiarsi a terra e/o proseguire carponi
-Prenditsi cura delle persone non autosufficienti e aiutarle a portarsi in luogo sicuro
CHIAMARE I VIGILI DEL FUOCO 115