Poco sale e solo iodato
E' questa la campagna messi in atto dal Ministero della Salute anche se in realtà l'indicazione arriva dall'OMS; la riduzione dei disturbi da carenza alimentare di iodio è indicata come obiettivo primario per la salute pubblica dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Food and Agricolture Organization (FAO).
Ma cos'è lo iodio? Perchè è importante per il nostro organismo?
E' un minerale che contribuisce allo sviluppo ed al corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Inoltre ha un ruolo fondamentale per regolare la produzione di energia dell'organismo; favorisce la crescita e lo sviluppo stimolando il metabolismo basale e aiutano l'organismo a bruciare il grasso in eccesso. (fonte Ministero della Salute)
Molte ricerche ci dicono come in Italia il consumo sia molto al di sotto della soglia ritenuta minima, nei cibi esso e contenuto in maniera soddisfacente nel pesce ma in generale la sua presenza è minima, per questo è consigliabile l'uso di sale iodato.
Lo iodio viene assorbito attraverso la pelle e nel tratto gastrointestinale viene poi trasportato attraverso il circolo sanguigno alla tiroide che ne trattiene circa il 30%; il resto viene eliminato attraverso l'urina ed in piccolissima parte sudore, lacrime, saliva e bile.
Ricordiamo quindi l'indicazione del Ministero della salute che invita ad usare poco sale ma iodato.