Accedi

Registrati



Massa-grassa-magra-bioimpedenziometria

Bioimpedenziometria e falsi

Vorrei fare chiarezza su una metodica di analisi della composizione corporea (idratazione, massa grassa, massa magra) molto in voga soprattutto nelle palestre: la Bioimpedenziometria. Qualcuno ne ha sentito parlare o si è sottoposto a questo tipo di esame?
Beh state attenti perchè non tutti i macchinari sono validati scientificamente, elenco alcune caratteristiche che dovrebbero distogliervi dal pagare per un esame che fornisce dati molto poco attendibili:
- l'esame impedenziometrico si effettua con il soggetto in posizione supina (quindi se vi capita che ve lo facciano su una poltrona da dentista o in piedi sappiate che i dati che scaturiscono dall'analisi non sono validi);
- il posizionamento degli elettrodi non dev'essere fatto a caso (distanza di 5 cm l'uno dall'altro e cmq devono rispettare delle posizioni predeterminate standard);
queste le principali ma ce ne sarebbe altre più tecniche.
L'esame bioimpedenziometrico, se effettuato da professionista capace con macchinario giusto fornisce innumerevoli informazioni importanti per chiunque si voglia sottoporre. Attenzione però ai falsi!