Accedi

Registrati



persona mentre rileva il proprio peso Molte persone, ma ad asserirlo sono anche alcuni professionisti, sono coinvinti che assumendo un dato alimento, il proprio organismo possa rispondere ingrassando. In particolare questa affermazione ci rimanda ad un tema molto controverso che riguarda più da vicino quelle delle intolleranze.

Alcuni alimenti in particolare come latte o lieviti sono ritenuti cibi che in determinate persone potrebbero indurre gonfiore o far ingrassare, molti esperti ritengono che ad oggi questa teoria non abbia evidenze scientifiche. Per chiarezza va detto come molte volte, persone che abusano eccessivamente di questi cibi, come nel caso del pane o del latte, diminuendo tali quantità, abbiano hanno avuto dei benefici senza rendersene conto, quindi il beneficio è relativo alla minore quantità del cibo consumato e non al tipo di cibo. In realtà, a parte alcuni casi, il sovrappeso è da imputare a due cattive abitudini mangiare troppo e muoversi poco.

Dal punto di vista della dieta alimentare, possiamo delineare un tipo di alimentazione che tenda ad un azione depurativa per l'organismo. I cibi da consumare sono sicuramente quelli ricchi di potassio come frutta e verdura e semi oleosi come mandorle e noci. Il potassio contrasta l'azione del sodio che è il principale responsabile della ritenzione idrica. Alcuni accorgimenti per il consumo dei cibi possono essere ad esempio quello di consumare verdura cruda (con la cottura si perdono diversi elementi); evitare cibi ricchi di sodio, consumare acqua iposodica (meno di 10 mg di sodio per litro).