L'aromaterapia utilizza l'olio essenziale di lavanda per la pelle e le sue patologie. Gli olii essenziali sono un vero e proprio trattamento di bellezza, hanno caratteristiche uniche che possono fornire attività terapeutica ai prodotti naturali per la cura dei tessuti cutanei e dei capelli e la lavanda è tra le essenze più indicate anche per la cute dei bambini.
Dal profumo erbaceo, molto dolce, leggermente floreale, l'olio essenziale di lavanda è estratto secondo il metodo di distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite della Lavandula angustifolia appartenente alla famiglia delle Labiate. Questa essenza è caratterizzata da una nota di cuore. Fanno parte di questa categoria le essenze dei fiori, alcune spezie e le erbe aromatiche più intense. Le note di cuore agiscono al livello emozionale, sono oli essenziali intensi, sensuali e armonizzanti dal profumo morbido e floreale. Sono quelli che nelle miscele si sentono in un secondo momento, costituendone appunto il "cuore", e che agiscono sulla zona centrale del corpo, quella del busto.
Olio essenziale di lavanda e la pelle
Il legame tra olio essenziale di lavanda e la pelle si ritrova fin dalla nascita dell'aromaterapia moderna. Nel 1928 Il chimico francese, Renè Maurice Gattefossé, che contribuì alla rinascita dell'interesse dell'uso degli olii essenziali a scopo terapeutico, ebbe a proprie spese, notato che l'olio essenziale di lavanda, che lui stava utilizzando per miscele di profumi, aveva notevole capacità di fare guarire le ferite da ustioni.
Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/aromaterapia/1941/olio-essenziale-lavanda-pelle/1289/a
Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it, ll portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.