La condizione di menopausa comporta nella donna una serie di cambiamenti ormonali che possono portare ad uno squilibrio psicofisico che la donna deve saper affrontare anche perché le prospettive di vita sono molto più lunghe che in passato. Molti medici affrontano questa condizione attraverso rimedi farmacologici, oggi, altri si affidano a soluzioni più naturali. Dal punto di vista strettamente fisiologico corrisponde al periodo in cui cessa l'attività ormonale delle ovaie e la conseguenza più evidente di tale cambiamento è la scomparsa del ciclo mestruale che subentra, mediamente, intorno ai 50-52 anni di età.
Oltre a vari disturbi fisici e una sintomatologia che varia da donna a donna, la menopausa ha strascichi emotivi e psicologici che non devono essere sottovalutati, ma opportunamente gestiti. La menopausa NON E' una malattia e dunque non deve essere vissuta come un dramma ma una fase della vita assolutamente naturale e come tale può essere affrontata con metodi naturali, attraverso uno stile di vita sano che comprende un'alimentazione equilibrata e una buona attività fisica. Il trattamento naturale, inoltre, può essere integrato, modulato e sospeso in maniera del tutto flessibile e senza effetti collaterali, a differenza delle terapie ormonali sostitutive di sintesi che favoriscono la ritenzione idrica e quindi l'aumento di peso.
Studi scientifici più recenti, inoltre, hanno dimostrato che gli estrogeni non sono sufficienti a controllare la sintomatologia della menopausa e che anzi sul lungo periodo possono causare problemi vascolari, ipertensione e aumento del rischio di cisti al seno e all'utero.
Gli ormoni di origine vegetale come fitoestrogeni e fitoprogestini, sono ben tollerati dall'organismo, simulano gli effetti degli estrogeni umani e non presentano effetti collaterali particolari. Possono essere facilmente integrati nell'alimentazione e utilizzati in terapie e trattamenti altamente personalizzabili.
Generalmente, il trattamento fitoterapico dei sintomi della menopausa è basato sulle piante più ricche di ormoni vegetali, ovvero: soia, trifoglio, discorea (o ingname selvatico), cimicifuga. Altri rimedi naturali utilizzati soprattutto per attenuare gli stati d'ansia, l'insonnia e la leggera depressione che tende a subentrare durante il periodo della menopausa, troviamo il biancospino, la melissa, la passiflora, l'iperico e la melatonina.
Molto efficaci sono i massaggi e la meditazione; i primi apportano un benessere immediato; allontanano le tensioni e favoriscono un miglioramento della circolazione, ricordiamo brevemente alcune tecniche : massaggio tradizionale, shiatsu, ayurvedico, osteopatico, riflessologia plantare ecc. Per quanto concerne la meditazione e altre tecniche di rilassamento, come ad esempio la respirazione profonda, consentono di ridurre l'intensità delle vampate di calore e allontanare gli stati d'ansia.
Il trattamento fitoterapico della menopausa deve essere abbinato un atteggiamento positivo da parte della donna tale condizione è il primo, fondamentale passo verso il superamento dei risvolti emotivi più spiacevoli che essa comporta. E' in questo modo che la menopausa puo' diventare una seconda giovinezza , attraverso un impegno continuo e costante nel tempo. Quindi fate spazio ad uno stile di vita sano e naturale, alle vostre passioni, alla riscoperta di piccoli hobby, allo sport e alle passeggiate all'aria aperta, ad una vita sociale attiva. Volersi bene, ecco cosa conta davvero!