Per combattere l’influenza, oltre all’uso dei farmaci più comuni, come gli antibiotici , esistono metodi alternativi e funzionali come i rimedi naturali.
Quest'anno vi è stata una ricca campagna informativa per quanto concerne l'utilizzo di rimedi naturali, in particolare concentrate nelle farmacie e negli studi medici di tutta Italia; “Proteggi naturalmente la tua famiglia dall'influenza" di Moige -Movimento Italiano Genitori e Aiot - l'Associazione Medica Italiana di Omotossicologia.
La campagna è stata mirata affinchè tutte le famiglie italiane potessere accedere a tali opportunità, ovvero fare prevenzione e curare l’influenza in modo naturale senza effetti collaterali diminuendo di conseguenza l’uso dei farmaci classici in particolare di antibiotici ricorrendo al loro utilizzo nei casi in cui ve ne sia vera necessità.
Tali opportunità derivanti dalla medicina naturale sono state incentivate specialmente nei bambini, seguendo le indicazioni di Moige e Aiot i quali hanno raccolto il grido d’allarme lanciato dai pediatri della Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), sull’uso troppo frequente di farmaci, in particolar modo antibiotici, nei piu’ piccoli.
I bambini infatti sono i piu’ colpiti dalle sindromi influenzali o semiinfluenzali: su un numero di persone compreso tra i 5 e gli 8 milioni, essi rappresentano la fascia piu’ esposta,tra gli 0 e i 14 anni.
Moige e Aiot inoltre affermano che, tramite 5 regole d’oro, è possibile prevenire l’insorgere dei malanni di stagione.
Queste regole sono:
1) lavare per bene le mani con acqua e sapone;
2) coprire il naso e la bocca quando si starnutisce e dopo lavarsi le mani;
3) evitare di toccare occhi,naso e bocca;
4) evitare luoghi molto affollati quando i casi di malattia iniziano ad essere numerosi;
5) rimanere a casa quando si manifestano i sintomi di influenza.
Queste semplici regole, se applicate, permetterebbero non solo di contenere il contagio influenzale ma soprattutto consentirebbero di acquisire un naturale e sano approccio verso l’uso dei medicinali, valorizzandone i benefici solo nei casi veramente necessari.
La campagna ha avuto un grande successo in termini di adesioni anche se non esistono ancora i dati ufficiali, il dato significativo è l'uso ad i rimedi naturali da parte della cosiddetta medicina convenzionale.