I mirtilli sono dei piccoli arbusti, ne esistono diverse varietà, si arriva dalla tipologia più grande del Nord-America con dimensioni fino ad 8-9m ad altri intermedi che superano di poco il metro, altri ancora sono di piccole dimensioni o addirittura striscianti.
Per quanto riguarda il frutto, esiste la tipologia nera la quale fiorisce in maggio e fruttifica in luglio-agosto ha foglie ovali e frutti bluastri, la tipologia rossa ha foglie coriacee sempreverdi, con fiori bianchi o rosa e frutti rossi commestibili ma amarognole.
I mirtilli rossi risultano molto utili nel combattere alcune patologie di carattere infiammatorio che spesso colpiscono l'apparato urinario.
Infatti contiene tutta una serie di componenti benefici che rafforzano le difese immunitarie dell'organismo, in particolare si è visto come gli antociani ossia le sostanze vegetali che donano il colore rosso, donino molteplici benefici.
Molti studi hanno evidenziato come preparati a base di mirtillo rosso, possano incidere sui batteri presenti nelle vie urinarie, in particolare grazie agli antociani che bloccano o diminuiscono la proliferazione degli stessi.
Le infezioni alle vie urinarie colpiscono prevalentemente le donne ed in maniera meno marcata gli uomini con conseguenti sintomi, come: urinare spesso e poco con presenza di dolore durante l'atto, l'urina può presentarsi torbida per la presenza di pus, può presentarsi del sangue.
Consumando una certa quantità di mirtillo rosso, si può contribuire alla prevenzione di infezioni a carico dell'apparato urinario.
Il succo di mirtillo rosso è molto aspro ma esistono diversi integratori a base di mirtillo rosso che ugualmente svolgono un ruolo efficace nei confronti delle vie urinarie aiutandole a mantenerle in salute.